Qualche sera fa io e Gn-ometto eravamo soli e ci siamo praticamente auto-invitati a cena a casa della sua amichetta Vittoria.
Mi è stato anticipato il menù mentre i bambini erano in piscina e io pietosamente elemosinavo un invito.
Uova e patate.
Ho pensato ad un tortilla, poi all’uovo al tegamino con le patatine fritte, poi alle patate bollite con le uova sode…e poi mi è stato svelato l’arcano!
La nonna di Vittoria, la Signora Loredana, ha cucinato la frittata più buona che io abbia mai mangiato.
So che si tratta di una ricetta estremamente semplice e scontata per molti di voi e so che mi prenderete per matta, ma giuro che io non l’avevo mai mangiata e mi è piaciuta un sacco.
Ho voluto subito riproporla a casa mia anche perché Gno-ometto il giorno dopo mi ha detto tutto contento che “la frittella della nonna di Vittoria” era buonissima!
Ho preparato già che c’ero, e avendo un sacco di uova fresche, anche la mia frittata preferita che è quella con le cipolle! La ricetta è talmente semplice che mi vergogno a scriverla.
Che dire, preparate una cena a base di frittata e tutta la famiglia sarà contenta!
Se avanza, mettetela tra due fette di pane con una fetta di pomodoro e portatela in spiaggia per il pranzo al sacco del giorno dopo.
La stessa cosa vale anche per gli sfortunati che sono ancora a lavoro.Una bella schiscetta e via!
PS: Loredana mi ha dato anche un’altra dritta. Provate questa stessa ricetta con le patate fritte invece che bollite!
INGREDIENTI per la La frittata di nonna Loredana
6 uova
1 mozzarella
2 patate
prezzemolo qb
sale e pepe
1 cucchiaio di parmigiano
2 cucchiai di latte
olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO
Sbucciate le patate e tagliatele a fette. fatele bollire per qualche minuti finché non saranno morbide, ma non spappolate.
Sbattete le uova con il latte e aggiungete il sale, il parmigiano e il pepe. Aggiungete anche del prezzemolo tritato.
Infine unite la mozzarella a dadini e le patate fatte raffreddare. Mescolate lentamente e cuocete la frittata in una padella antiaderente ben unta con l’olio. Cuocete prima un lato per qualche minuto e poi, aiutandovi con un coperchio o con un piatto grande, girate la frittata dall’altro lato.
Per non combinare guai durante il capovolgimento (come succede sempre a me!) vi consiglio di cuocerla in forno in una teglia rivestita di carta forno a 180° per 15-20 minuti.
wow,complimenti a nonna Loredana e a te che l’hai proposta a noi, frittata stupenda,saporita