La pizza tricolore

La pizza tricolore

 

Come non dedicare oggi un post a lei…la più amata dagli italiani…la Signora Pizza!
Avrei voluto proporvi una Margherita, ma sono consapevole dell’impossibilità di riprodurre in casa la bontà e la veracità della Pizza Margherita originale, quella che… se la vuoi mangiare veramente buona , devi andare a Napoli!
Ho ripiegato su un’ottima Pomodorini e Bufala, tanto i colori sono sempre quelli della nostra bandiera!
Buon 150° a tutti voi!

INGREDIENTI per la La pizza tricolore

500 gr di farina manitoba
1 cubetto di lievito (o una bustina di lievito di birra)
120 ml acqua
120 ml latte
4 cucchiai di olio
1/2 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
2 mozzarelle di bufala
Pomodorini a piacere
Basilico fresco
NB: io con queste quantità faccio due teglie grandi perchè a mio marito piace la pizza sottile e croccante. Se la preferite alta e morbida, fate una sola teglia.
PROCEDIMENTO
Scaldare il latte (deve essere tiepido). Sciogliere nel latte un cubetto di lievito. In una grossa ciotola lavorare la farina con l’acqua, l’olio, il latte con il lievito e lo zucchero. Solo verso la fine della lavorazione, aggiungere il sale (ATTENZIONE: il sale non deve mai venire a contato con il lievito!)
Continuare a lavorare la massa su una spianatoia. Formare una palla liscia e sistemarla in una ciotola unta di olio. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per almeno 1 ora e 1/2 nel forno spento.
Una volta lievitata, dividere la pasta in 2 parti (o non dividetela se ne volete fare una sola teglia) e con l’aiuto di un mattarello stenderle e poi, aiutandosi con le mani, rivestire una teglia unta con poco olio (stenderla all’interno della teglia sarà molto semplice, ma attenzione a non romperla!).
Preriscaldare il forno al massimo della temperatura, o se la avete, nella funzione PIZZA e PANE.
Coprire con i pomodorini tagliati a pezzetti, poco olio e sale e infornare nella parte più bassa del forno per 10 minuti. Estrarre dal forno e condire con la mozzarella .
Trasferirla nella parte centrale del forno per altri 10 minuti.
Decorare con foglie di basilico.

14 pensieri su “La pizza tricolore

  1. nena

    che bella faccia questo pizzino…
    e nonostante tutti i difetti e i problemi di questo paese (che spesso mi fa incazzare), buon 150° 🙂

    Replica
  2. Ramona

    BUON COMPLEANNO ITALIA! Proprio in occasione dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia, Ballarini e il blog Farina, lievito e fantasia hanno indetto un fantastico contest “150 anni in tavola”. Si potrà partecipare con ricette tipiche delle proprio regioni e in palio ci sono dei bellissimi prodotti della linea Titanio della Ballarini.
    Corri a leggere il regolamento. Ti aspettiamo! http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/03/contest-150-anni-in-tavola.html

    Replica
  3. Carolina

    Direi che non potevi trovare piatto più azzeccato per festeggiare i nostri 150 anni! 🙂
    Ah, come mi manca una pizza come di deve…
    Ti auguro un buon fine settimana!

    Replica
  4. lacarli

    Che poi, la pizza margherita sembra così semplice da fare, ma mica mi è mai venuta come la tua! Bravissima, non potevi scegliere un post migliore per festeggiare il 150°!!!bacio guagliò!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *