Come avrete intuito, adoro le verdure e le cucino in tutte le salse.
Oggi vorrei proporvi la classica pasta con le zucchine, ma in versione CHIC!
Non potete invitare a cena qualcuno, a meno che non si tratti di amici che si presentano all’ultimo momento, e preparare la versione “triste” di questa pasta…non fareste una gran bella figura!
Provate a renderla un po’ più CHIC e vedrete che sarà, oltre che buona, anche molto gradevole da presentare a tavola perchè la cremina di zucchine sembra quasi un pesto, ma un po’ insolito…!
A me questa ricetta ricorda molto i tempi dell’università, quando ho iniziato a mettere mano ai fornelli cercando sempre ricette veloci e leggere da offrire alle amiche…e la pasta con le zucchine non mi ha mai tradita!
PS: Questo post è dedicato a chi, almeno una volta, ha mangiato nella mia verde cucina milanese!
INGREDIENTI per la Pasta con le zucchine
500 gr di pasta (io preferisco i sedanini o i fusilli bucati)
6 zucchine di media grandezza
1 cipolla
3 o 4 cucchiai di latte (o di panna)
2 o 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
una manciata di pinoli
olio
PROCEDIMENTO
Tagliare la cipolla e lasciarla soffriggere con l’olio in una padella antiaderente. Aggiungere le zucchine tagliate a cubetti e lasciar cuocere per circa 20 minuti, finchè non saranno morbide e dorate. Salare e frullare aggiungendo il latte (o la panna), il parmigiano, i pinoli e 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, che nel frattempo avrete preparato. Lasciare qualche pezzo di zucchina intero.
Condire la pasta e servire con una spolverata di grana, pinoli interi e qualche cubetto di zucchina.