- Avete letto bene: Strudel di yogurt…che vuol dire che lo yogurt è nell’impasto.
- La consistenza è meno “sfogliosa” e più “pizzosa”, non so se mi sono spiegata.
- La ricetta non è certo più light perchè il burro non manca nemmeno in questo caso, ma vi assicuro che è molto semplice da realizzare perchè la pasta richiede solo una discreta manualità e una buona forza nelle braccia, ma non è come fare la pasta sfoglia…per me utopia, non so per voi!
- Comunque, se avete un vasetto di yogurt, burro, farina, zucchero e una mela il gioco è fatto! Potete fare gli abbinamenti che preferite. Per esempio utilizzare uno yogurt alla pera e riempire lo strudel con pere e nocciole, oppure yogurt alla pesca con pesche sciroppate, o ananas…o quello che la vostra fantasia vorrà suggerirvi.
- Io ho utilizzato quello che avevo e il risultato ha soddisfatto tutti…e vi assicuro che ho a che fare con critici molto severi in famiglia…compreso Gn-ometto!
- Per la cronaca: tre giorni a casa dal nido con antibiotico contro un primo accenno di otite! Dalla prossima settimana iniziamo una cura omeopatica di prevenzione…voi ne sapete qualcosa?
- Mamme aiutatemi!
- INGREDIENTI
- Per la pasta
- 1 vasetto (125 g) di yogurt alla banana
- 120 gr di burro
- 120 gr di farina 00
- 90 gr di zucchero di canna
- cannella
- Per il ripieno
- 1 grossa mela golden
- marmellata di prugne di Rigoni di Asiago
- una manciata di pinoli
- 1 cucchiaio di Rum
- cannella
- PROCEDIMENTO
- Lavorare con le mani la farina con il burro ammorbidito, lo yogurt, lo zucchero e la cannella .
- Se l’impasto risulta troppo morbido e impossibile da maneggiare, aggiungere poca farina, ma senza esagerare. Formare una palla e avvolgerla con la pellicola. Lasciare riposare in frigo per 20 minuti.
- Intanto tagliare le mele a cubetti e mescolarle con la cannella, i pinoli e il rum.
- Stendere la pasta con un mattarello e trasferirla su una teglia rivestita con carta forno. Spennelarla con la marmellata e riempirla in lunghezza in modo da formare una specie di salsicciotto. Chiudere per bene i bordi e sigillarli con una forchetta.
- Bucherellare la superficie e infornare per 20-25 minuti a 180°.
Ti potrebbe interessare anche
Auguri per la cura omeopatica (io faccio parte del gruppo… non è vero E non ci credo) e complimenti, davvero delizioso e nuovo il tuo strudel! Grazie e buon inizio di settimana!
Ottima versione!
E auguri a Gn-ometto 🙂
uuu, che buono! mi hai fatto venire l’acquolina in bocca!
bella variante, semplice e gustosa!
questa pasta da strudel con lo yogurt mi piace assai assai assai!!! E’ una splendida idea!!!!!! Me la segno immediatamente…. :))))
Le cure omeopatiche hanno i loro pro e contro, ma meglio agire che farli ammalare ancora di più! 😉 Bellissima ricetta da provare assolutamente 🙂
non sarà light ma mi sembra niente male!!!
Che puiacevole novità nel fare lo strudel, da provare! Mi sa di più light…almeno mi piace pensarla così!
Forza Gn-ometto! Mica vorrai stare a casa per pappare le golosierie di mamma tutto il giorno, eh?! Rimettetevi tutti! :*
Per le cure non ti posso aiutare 🙁 . ma di certo ti dico che questo strudel è proprio interessante, baci, Flavia
che buoni gli strudel, in tutti i modi. proverò lo yogurt nell’impasto! povero gnometto, io mi affiderei a ciò che dice nonno… 🙂
ottima idea!!
per le cure omeopatiche ne so qualcosa, stai attenta a quello che c’è dentro perché se naturale vuol dire budelle di bue… io passo :))
Anche a me piace molto questa pasta con lo yogurt, ha una consistenza più soda e la preferisco.
..ce ne vorrebbe una fetta ora ora :))
la versione con la pasta alla yogurt e per di più alla banan mi intriga proprio, bella idea brava!
aaa questa versione dello strudel è davvero interessante…. kissà se riuscirò a farla dato che qua sono noiosi in maniera esagerata 🙂 http://danielainrosa.wordpress.com