Che cavolo è il kale?
Mai titolo fu più azzeccato. Si perchè il kale è proprio un tipo di cavolo, per l’esattezza un cavolo riccio.
Il cavolo riccio è molto simile al nostro più famoso cavolo nero da sempre utilizzato per preparare la tradizionale ribollita toscana, ed è diventato negli ultimi mesi un superfood!
Un superfood è un alimento super, appunto, che fa bene e che bisogna mangiare assolutamente per prevenire brutte malattie o per curarne altre.
Il cavolo riccio in realtà è sempre stato un superfood, ma nessuno lo sapeva o forse a nessuno importava più di tanto. Noi lo abbiamo sempre messo nel minestrone ignari dei suoi super poteri e ci è sempre piaciuto così.
Poi sono arrivati gli americani (come sempre!) e soprattutto le celebrities con nutrizionisti a seguito super esperti in fatto di bellezza e benessere e ci hanno detto che se non introduciamo più cavoli nella nostra dieta, possibilmente crudi e ricci, siamo dei pazzi. E quindi, tutti a comprare e a mangiare cavolo riccio come se non ci fosse un domani. Che poi, a dirla tutta, è anche buono e quindi vale la pena provare!
Se negli States Gwyneth Paltrow è la paladina del kale, in Italia è Paola Maugeri la più grande sostenitrice dei benefici di un semplice succo di cavolo riccio, estratto o centrifugato!
E allora, tutti a comprare il cavolo nero, daje!
A cosa serve
- È un anti-tumorale
- È ricco di vitamine C e K
- Combatte il colesterolo
- Aiuta a perdere peso
- Rinforza le difese immunitarie
- Fa bene al cuore
- Fa bene alla pelle
- Fa bene alla vista
Dove si compra?
Nei supermercati più forniti o dal fruttivendolo.
Come si consuma?
Il modo più semplice e salutare è un frullato.
Lavate molto bene le foglie di kale e frullatele con un kiwi, una banana, una mela, una manciata di mandorle, degli spinaci freschi, la polpa di mango, qualche cubetto di ghiaccio, succo di limone e zenzero grattugiato.
Un concentrato di energia e salute tutto green da provare!
In alternativa, preparate una semplice insalata con le foglie di kale e gli ortaggi che preferite. Stanno bene con spinaci, rucola, valeriana e germogli.
- Un libro da comprare: Cavolo! Kale. La Bibbia di Wasiliev Amelia (Guido Tommasi editore)
Credits
Photo 1: mixedgreensblog.com/
Photo 2: annies-eats.com