La pasta con avocado e salmone è un primo insolito, cremoso e dal gusto delicato. Da provare assolutamente!
Amo l’avocado, lo sapete ormai.
Ma amo moltissimo anche il salmone, soprattutto quello affumicato.
Forse ho aspettato anche troppo a lungo prima di improvvisare questa pasta con i miei due ingredienti preferiti. A casa mia ha riscosso molto successo!
Questo piatto è davvero delizioso e potete prepararlo anche se avete amici un po’ esigenti a cena, o la suocera, e volete fare bella figura.
Potete scegliere il formato di pasta che preferite. Io ho optato per la pasta corta, ma secondo me anche delle bavette o delle linguine sarebbero state perfette.
Vi assicuro che riuscirete a far mangiare questo primo anche ai bambini perché l’avocado praticamente non si sente, ma rende solo il condimento molto morbido e cremoso.
A proposito, il verde è praticamente solo una sfumatura, se è quello il problema!
Il salmone, poi, ha un sapore che in genere piace ai piccoli. Mio figlio ne va matto.
Per concludere, un sacco di persone mi dicono che non comprano mai l’avocado perché non sanno come cucinarlo. Ma avete visto quante ricettive ci sono qui?
Cercatele tra gli ingredienti, sotto la voce “avocado”.
Ricordate di comprare l’avocado morbido al tatto, ma non con la buccia scura a macchie nere. Deve essere comunque di un bel verde brillante. Con il picciolo è meglio!
INGREDIENTI della Pasta con avocado e salmone
per due persone:
200 gr di pasta corta
150 gr di salmone affumicato
mezzo avocado abbastanza morbido
olio extravergine di oliva
prezzemolo qb
sale e pepe
scorza di limone
PREPARAZIONE
Cuocete la pasta in acqua bollente salata (poco).
A parte cuocete il salmone tagliato a pezzetti in una padella con poco olio e a fuoco medio-basso. Tagliate a cubetti la polpa dell’avocado dopo aver eliminato buccia e seme e frullatela con un po’ di olio, un pizzico di sale e di pepe e un po’ di acqua di cottura della pasta.
Deve venirne fuori un condimento cremoso, ma non troppo denso.
Scolate la pasta nella padella con il salmone e conditela con la salsa di avocado aggiungendo altra acqua di cottura per mantecare il tutto.
Spolverizzate con del prezzemolo e, se vi piace, con della scorza di limone non trattato grattugiata.